- Che cos'è Icy Phoenix?
- Icy Phoenix è un CMS basato su phpBB, (una board open-source scritta in PHP, molto potente, scalabile e adattabile alle proprie necessità), con molte modifiche e intregrazioni di codice che aggiungono flessibilità all'intero pacchetto. Il sito ufficiale di riferimento per phpBB è www.phpbb.com. Icy Phoenix ha molte caratteristiche originariamente rilasciate per il progetto phpBB XS che è stato fondato da Bicet e successivamente sviluppato sia da Bicet che da Mighty Gorgon. Icy Phoenix è stato creato da Mighty Gorgon dopo la sua uscita dal progetto phpBB XS.
- Quali sono le caratteristiche principali di Icy Phoenix?
-
Icy Phoenix ha numerose caratteristiche, molte delle quali sono elencate nella Lista Dei Riconoscimenti del sito ufficiale. Le principali sono:
- Forum e sistema di permessi basato su phpBB;
- Funzione CMS che consente la creazione di nuove pagine e blocchi (molte funzioni sono basate sull'ormai abbandonato progetto IM Portal);
- Template unico integrato in tutte le sezioni del sito;
- Molte funzionalità pronte da usare: Galleria fotografica, Downloads, Knowledge Base, Links, Chat...;
- Multilingua e multitemplate;
- Compatibile con le specifiche W3C per XHTML e CSS;
- ...e molte altre...
- Icy Phoenix ha supporto per bugs, sicurezza e miglioramenti?
- Icy Phoenix è un progetto open source. Come molti progetti open source è rilasciato da persone che utilizzano il loro tempo libero. Al momento sono svariate le persone nello staff che vogliono aiutare e contribuire a questo progetto. Speriamo che la nostra comunità continuerà a crescere per fornire tutto il supporto necessario agli utenti.
- E' facile installare o aggiornare Icy Phoenix da altre piattaforme?
- Icy Phoenix ha la propria procedura guidata di installazione, che vi aiuterà nel processo di installazione. Un file di aggiornamento vi aiuterà ad effettuare il passaggio da phpBB standard e da phpBB XS. Con molta probabilità, le procedure di aggiornamento da altre piattaforme verranno scritte in futuro: al momento l'unico modo per aggiornare il forum da un altro premodificato, è facendo il downgrading del forum al phpBB standard (abbiamo preparato una guida dettagliata per questa procedura) e successivamente lanciare il processo di aggiornamento che troverete nel pacchetto.
- Icy Phoenix ha molti templates?
- Si, al momento esistono diversi templates gratuiti (alcuni di essi con variazioni multicolore) e stiamo lavorando per crearne nuovi. Se siete interessati ai nuovi templates vi basterà consultare regolarmente il forum di supporto.
- Icy Phoenix e multilingua?
- L'inglese è la lingua base di Icy Phoenix, ma è stato tradotto in molte altre lingue (in ordine alfabetico): Catalano, Galiziano, Italiano, Olandese, Serbo, Spagnolo, Tedesco... e prossimamente anche in altre lingue! Se non riuscite a trovare la traduzione nella vostra lingua, chiedete al forum di supporto, probabilmente qualcuno sta già lavorando alla traduzione per la vostra lingua e se volete potrete dare il vostro contributo entrando a far parte del gruppo di traduzione.
- Icy Phoenix sarà aggiornabile al phpBB 3?
- Al momento non è stato pianificato alcun aggiornamento di Icy Phoenix alla versione phpBB 3. Esistono alcune ragioni per questo. In ogni caso quando phpBB 3 verrà rilasciato, probabilmente qualcosa cambierà...
- Posso entrare a far parte del progetto Icy Phoenix?
- Certamente. Icy Phoenix è un progetto open source, e chiunque può dare il suo personale contributo. Per entrare a far parte dello Staff è necessario poter dare un contributo continuativo e regolare al progetto.
|
Sommario |
Icy Phoenix, è stato creato da Mighty Gorgon. E' un CMS basato su una versione di phpBB con molte modifiche e intregrazioni di codice, adattate e/o create da Mighty Gorgon e dallo Staff di Icy Phoenix. Icy Phoenix come phpBB, è rilasciato sotto licenza GNU (trovate qui i termini di questa licenza: GNU)
I crediti di tutte le Modifiche incluse ed i relativi autori le potete trovare cliccando su questo link: Riconoscimenti.
phpBB © 2009 phpBB Group.
Icy Phoenix © 2009 Icy Phoenix Staff.
|
Sommario |
Prima di installare Icy Phoenix assicuratevi di avere i seguenti requisiti RIGOROSAMENTE NECESSARI:
- Almeno 20 MB di spazio libero da dedicare alla cartella scelta per l'installazione del pacchetto;
- Un webserver che supporti PHP, versione 4 o superiore (è preferibile un webserver Linux + Apache);
- Database MySQL, versione 3 o superiore, con almeno 1MB di spazio libero (naturalmente lo spazio necessario varia in base alla grandezza del vostro sito... 1MB è abbastanza per una installazione base);
- Possibilitè di impostare i permessi CHMOD.
Questi altri requisiti (anche se non rigorosamente necessari) sono suggeriti per ottimizzare al meglio le prestazioni di Icy Phoenix:
- Webserver che supporti i files .htaccess;
- Supporto Apache Mod Rewrite;
- Supporto Librerie GD (versione 2.0.28 o superiore);
- Register Globals disabilitato (settato su OFF).
|
Sommario |
- Decomprimere il pachetto di Icy Phoenix in una cartella del vostro HD.
- Copiare tutti i files inclusi nel pacchetto di Icy Phoenix in una cartella del webserver (esempio: /icyphoenix/)
-
Impostare i permessi a CHMOD 777 per i seguenti files e cartelle:
- backup/
- cache/
- cache/forums/
- cache/posts/
- cache/sql/
- cache/topics/
- cache/users/
- ctracker/logfiles/logfile_attempt_counter.txt
- ctracker/logfiles/logfile_blocklist.txt
- ctracker/logfiles/logfile_debug_mode.txt
- ctracker/logfiles/logfile_malformed_logins.txt
- ctracker/logfiles/logfile_spammer.txt
- ctracker/logfiles/logfile_worms.txt
- downloads/
- files/
- files/album/
- files/album/cache/
- files/album/med_cache/
- files/album/users/
- files/album/wm_cache/
- files/posted_images/
- files/thumbs/
- images/avatars/
- logs/
- pafiledb/uploads/
- Lanciare la procedura di installazione dalla cartella install: install/install.php (esempio: http://www.mysite.com/forum/install/install.php)
- Seguire le istruzioni a video, inserendo ogni dato richiesto e terminare l'installazione.
- Eliminare o rinominare la cartella install.
- Personalizzate ciņ che ritenete opportuno in files e db (alcuni files necessitano di modifiche manuali, mentre la maggior parte delle opzioni possono essere configurate da ACP e CMS).
- Usare il nuovo Icy Phoenix
.
|
Sommario |
Se usate phpBB, potete aggiornare il vostro forum seguendo queste semplici istruzioni:
- Fare un backup di tutti i files e del database (se non fate il backup, non provate neanche a richiedere supporto!
)
- E' stato fatto il backup? Se non è stato fatto, tornare al punto precedente.
- Salvare in un luogo sicuro il file config.php.
- Controllare che effettivamente il backup sia stato fatto e tenerlo in un luogo sicuro.

- Fare il login come amministratore.
- Decomprimere il pacchetto di Icy Phoenix in una cartella del vostro HD.
- Caricare la cartella install nella root del vostro forum phpBB e lanciare il file database_update.php (esempio: http://www.mysite.com/phpbb/database_update.php).
- Eliminare la cartella install.
- Rimuovere le seguenti cartelle (assicurarsi che non vi siano, in queste cartelle, parti di MOD eventualmente installati, ma in ogni caso dovreste avere un backup
):
- admin
- db
- includes
- language
- templates
- Rimuovere tutti i files, tranne il file config.php, all'interno della root del vostro forum (assicurarsi che non vi siano, in questi files, parti di MOD eventualmente installati, ma in ogni caso dovreste avere un backup
).
- Caricare tutti i files di Icy Phoenix, (tranne il file config.php), nella stessa cartella dove phpBB è installato e funzionante. Prestare attenzione che tutti i file rimasti siano sostituiti dagli eventuali nuovi.
- Applicare i permessi CHMOD richiesti per una nuova installazione.
- Personalizzate ciò che ritenete opportuno in files e db (alcuni files necessitano di modifiche manuali, mentre la maggior parte delle opzioni possono essere configurate da ACP e CMS).
- Usare il nuovo Icy Phoenix
.
|
Sommario |
Se usate phpBBXS, potete aggiornare il vostro forum seguendo queste semplici istruzioni (basate su un installazione standard di phpBB XS 058):
- Fare il login come amministratore.
- Disabilitare il sito.
- Fare un backup di tutti i files e del database (se non fai il backup, non provare neanche a richiedere supporto!
)
- E' stato fatto il backup? Se non è stato fatto, tornare al punto precedente.
- Salvare in un luogo sicuro i files .htaccess e config.php.
- Controllare che effettivamente il backup sia stato fatto e tenerlo in un luogo sicuro.

- Decomprimere il pacchetto di Icy Phoenix in una cartella del vostro HD.
- Caricare la cartella install nella root del vostro forum phpBB XS e lanciare il file database_update.php (esempio: http://www.mysite.com/xs/database_update.php).
- Eliminare la cartella install.
- Spostare le seguenti cartelle:
- album_mod/upload/*.* ==> files/album/*.*
- pafiledb/uploads/*.* ==> downloads/*.*
- Rimuovere le seguenti cartelle (assicurarsi che non vi siano, in queste cartelle, parti di MOD eventualmente installati, ma in ogni caso dovreste avere un backup
):
- adm
- album_mod
- attach_mod
- bb_usage_stats
- captcha
- ctracker
- db
- docs
- errors
- hl
- includes
- language
- mo
- mods
- stat_modules
- templates
- xs_mod
- Rimuovere tutti i files, tranne il file config.php, all'interno della root del vostro forum phpBB XS (assicurarsi che non vi siano, in questi files, parti di MOD eventualmente installati, ma in ogni caso dovreste avere un backup
).
- Caricare tutti i files di Icy Phoenix, (tranne il file config.php), nella stessa cartella dove phpBB XS è installato e funzionante. Prestare attenzione che tutti i file rimasti siano sostituiti dagli eventuali nuovi.
- Applicare i permessi CHMOD richiesti per una nuova installazione.
- Personalizzate ciò che ritenete opportuno in files e db (alcuni files necessitano di modifiche manuali, mentre la maggior parte delle opzioni possono essere configurate da ACP e CMS).
- Sboccare il sito.
- Usare il nuovo Icy Phoenix
.
|
Sommario |
Se usate Icy Phoenix 1.1.0.15 o successiva, potete aggiornare il vostro sito seguendo queste semplici istruzioni:
- Fare il login come amministratore.
- Disabilitare il sito.
- Fare un backup di tutti i files e del database (se non fai il backup, non provare neanche a richiedere supporto!
)
- E' stato fatto il backup? Se non è stato fatto, tornare al punto precedente.
- Salvare in un luogo sicuro i files .htaccess e config.php.
- Controllare che effettivamente il backup sia stato fatto e tenerlo in un luogo sicuro.

- Decomprimere il pacchetto di Icy Phoenix in una cartella del vostro HD.
- Caricare la cartella install nella root del vostro Icy Phoenix e lanciare il file database_update.php (esempio: http://www.mysite.com/ip/database_update.php).
- Eliminare la cartella install.
- Spostare le seguenti cartelle:
- pafiledb/uploads/*.* ==> downloads/*.*
- Rimuovere le seguenti cartelle (assicurarsi che non vi siano, in queste cartelle, parti di MOD eventualmente installati, ma in ogni caso dovreste avere un backup
):
- adm
- includes
- language
- templates
- Rimuovere tutti i files, tranne il file config.php, all'interno della root del vostro forum Icy Phoenix (assicurarsi che non vi siano, in questi files, parti di MOD eventualmente installati, ma in ogni caso dovreste avere un backup
).
- Caricare tutti i files di Icy Phoenix, (tranne il file config.php), nella stessa cartella dove Icy Phoenix è installato e funzionante. Prestare attenzione che tutti i file rimasti siano sostituiti dagli eventuali nuovi.
- Applicare i permessi CHMOD richiesti per una nuova installazione.
- Personalizzate ciò che ritenete opportuno in files e db (alcuni files necessitano di modifiche manuali, mentre la maggior parte delle opzioni possono essere configurate da ACP e CMS).
- Sboccare il sito.
- Usare il nuovo Icy Phoenix
.
|
Sommario |
Se usate Icy Phoenix 1.2.0.27 o successiva, potete aggiornare il vostro sito seguendo queste semplici istruzioni:
- Fare il login come amministratore.
- Disabilitare il sito.
- Fare un backup di tutti i files e del database (se non fai il backup, non provare neanche a richiedere supporto!
)
- E' stato fatto il backup? Se non è stato fatto, tornare al punto precedente.
- Salvare in un luogo sicuro i files .htaccess e config.php.
- Controllare che effettivamente il backup sia stato fatto e tenerlo in un luogo sicuro.

- Decomprimere il pacchetto di Icy Phoenix in una cartella del vostro HD.
- Caricare la cartella install nella root del vostro Icy Phoenix e lanciare il file database_update.php (esempio: http://www.mysite.com/ip/database_update.php).
- Spostare le seguenti cartelle:
- pafiledb/uploads/*.* ==> downloads/*.*
- Rimuovere le seguenti cartelle (assicurarsi che non vi siano, in queste cartelle, parti di MOD eventualmente installati, ma in ogni caso dovreste avere un backup
):
- adm
- includes
- language
- templates
- Rimuovere tutti i files, tranne il file config.php, all'interno della root del vostro forum Icy Phoenix (assicurarsi che non vi siano, in questi files, parti di MOD eventualmente installati, ma in ogni caso dovreste avere un backup
).
- Caricare tutti i files di Icy Phoenix, (tranne il file config.php), nella stessa cartella dove Icy Phoenix è installato e funzionante. Prestare attenzione che tutti i file rimasti siano sostituiti dagli eventuali nuovi.
- Applicare i permessi CHMOD richiesti per una nuova installazione.
- Personalizzate ciò che ritenete opportuno in files e db (alcuni files necessitano di modifiche manuali, mentre la maggior parte delle opzioni possono essere configurate da ACP e CMS). Ecco una lista di alcuni files che potresti avere bisogno di modificare manualmente:
- common.php
- config.php
- includes/constants.php
- language/lang_***/lang_main_settings.php
- Esegui install/install.php e completa l'aggiornamento eseguendo lo spostamento delle immagini caricate e rimpiazzando tutti i vecchi link nei messaggi: la procedura automatizzata dovrebbe essere in grado di fare tutto automaticamente, devi soltanto seguire le istruzioni sullo schermo.
- Eliminare la cartella install.
- Sboccare il sito.
- Usare il nuovo Icy Phoenix
.
|
Sommario |
Versione 1.1.0.15 (2007/05/20)
- Prima versione ufficiale.
Versione 1.2.0.27 (2008/03/03)
- Seconda versione ufficiale.
Versione 1.2.21.48 RC (2009/03/11)
- Icy Phoenix 1.3 Release Candidate.
|
Sommario |
|